Richiesta
Newsletter

Vacanze a Siusi allo Sciliar per viaggiatori singoli e famiglie

Vacanze a Siusi allo Sciliar per viaggiatori singoli e famiglie

Grazie alla cabinovia per l’Alpe di Siusi il villaggio di Siusi è il punto di partenza ideale per esplorare il più grande altopiano alpino d’Europa. Le famiglie troveranno sentieri a misura di bambino, alcuni sono anche adatti per passeggini. Con seggiovie e funivie le alte quote attorno all’Alpe di Siusi sono facilmente raggiungibili anche per bambini e anziani, offrendo punti di partenza per escursioni facili e di media difficoltà, alcune delle quali sono accessibili anche a disabili.

L’Alpe di Siusi offre comunque tanto spazio anche per individualisti. Per esempio potrete scegliere diversi percorsi che portano al simbolo dell’Alpe di Siusi, il Monte Sciliar. Ci sono molti itinerari segnalati, ma anche percorsi isolati e vie ferrate per esperti.

I villaggi di Siusi e Castelrotto – Le perle dell’Alto Adige

Il centro storico di Castelrotto, le chiese e le rovine di Hauenstein e Salegg vicino a Siusi offrono splendide destinazioni e mete durante la vostra vacanza relax. Partendo dal Residence Rabensteiner si può raggiungere a piedi il Castello Hauenstein in meno di 45 minuti, e anche la rovina di Salegg non è molto distante. Entrambi i castelli offrono una magnifica vista sulla valle, su Siusi e sul Monte Sciliar. Pannelli informativi lungo il percorso e ai castelli forniscono informazioni sulla storia e su Oswald von Wolkenstein, il poeta, cantore e politico che visse a Hauenstein nel tardo Medioevo. I giochi per cavalieri che si svolgono ogni primavera a Castelrotto, Siusi, al Lago di Fiè e al Castello di Presule prendono il suo nome. La Cavalcata di Oswald von Wolkenstein è una delle più grandi feste medievali della regione alpina. Fino a quaranta squadre competono a cavallo in quattro discipline: tiro all’anello, galoppo a ostacoli, labirinto e gara alle porte. Gli spettatori possono utilizzare il bus navetta per raggiungere le varie destinazioni.

Siusi, Castelrotto e i Passerotti

Siusi, Castelrotto e i Passerotti

No, naturalmente non parliamo dei piccoli uccellini, ma della più famosa banda di musica popolare nell’area di lingua tedesca. I Kastelruther Spatzen (“Passeri di Castelrotto”) vi invitano a diversi eventi musicali durante tutto l’anno: Nel mese di luglio c’è il concerto open-air a Siusi; in autunno c’è la festa Kastelruther Spatzenfest; e ogni anno i membri del gruppo musicale organizzano anche un concerto di Natale. Se desiderate venire a Siusi e pernottare in uno degli appartamenti al Residence Rabensteiner in quel periodo è necessario prenotare con molto anticipo; e se volete andare ai concerti, assicuratevi di prenotare i biglietti in tempo utile.